Come imparare il francese in modo efficiente e veloce – imparare il francese velocemente

Come imparare il francese in modo efficiente e veloce – imparare il francese velocemente

Come imparare il francese in modo efficiente e veloce

Stai guardando: imparare il francese velocemente

cartone animato bulldog francese

La lingua francese ha un’eleganza innegabile, soprattutto nel modo in cui suona. Tuttavia, molti principianti trovano difficile padroneggiarlo a causa di problemi come la complessità della grammatica e dell’ortografia.

In questo articolo, abbiamo analizzato come imparare il francese in 10 semplici passaggi che puoi seguire anche se hai molti impegni. Quindi, continua a leggere e inizia il tuo viaggio nella lingua francese di seguito. Allez!

Passaggio 1. Inizia imparando i suoni del francese

L’alfabeto francese ha le stesse lettere dell’inglese e oltre il 28% delle parole inglesi ha origine francese. Questo è più di qualsiasi altra lingua. Questo la rende una delle lingue più facili da imparare per chi parla inglese. Tuttavia, c’è l’eccezione che alcune lettere hanno accenti.

Come puoi vedere dalla tabella qui sotto, sono pronunciate in modo diverso anche dalle lettere inglesi. Mentre impari il francese, è essenziale prestare attenzione ai suoni, non alle lettere.

Ci sono 23 consonanti e 16 suoni vocalici in francese. Se parli inglese, conosci già 20 consonanti e 6 vocali. Quindi, ti rimangono 3 nuove consonanti e 10 vocali da imparare.

Familiarizzare con l’alfabeto francese e con i suoni di ogni lettera è fondamentale. Se non hai già iniziato a studiare i suoni francesi, ora hai dei compiti per il resto della giornata.

Suoni dell'alfabeto francese

Passaggio 2. Inizia a parlare francese (ora) 

Potresti sentirti a disagio la prima volta che provi a parlare francese, ma abituarti e consolidare lentamente la tua sicurezza è un primo passo fondamentale.

Ti consigliamo i seguenti passaggi per migliorare la tua capacità di parlare: 

Rivolgiti a un tutor di francese

Mentre l’ascolto passivo e attivo è facile da includere nella vita di tutti i giorni, parlare con madrelingua è molto più difficile da fare. Con Preply puoi prenotare lezioni di francese individuali con tutor madrelingua. Questo ti darà esperienza di ascolto, conversazione in francese nella vita reale e pratica delle tue capacità di parlare.

Trova una

lingua

scambio

Con le app di scambio linguistico, vieni abbinato a madrelingua francesi che ti insegneranno la loro lingua e, in cambio, insegnerai loro la tua. Se fai amicizia con il tuo partner di scambio linguistico, può diventare un insegnante di francese informale e entrambi ne trarrai vantaggio.

Questa è una buona opzione se hai un budget limitato, poiché gli scambi sono gratuiti e spesso i corsi di francese possono essere costosi. Tuttavia, gli scambi linguistici possono essere non strutturati e difficili da realizzare, quindi è sempre preferibile lavorare con un tutor “reale”.

Cerca

cultura francese

Cerca centri e comunità culturali francesi locali e trova il modo di partecipare alle loro attività. Inizia corsi di francese in arte, musica o qualsiasi altro passatempo che ti interessa. Se stai sviluppando un’abilità o iniziando un nuovo hobby, perché non farlo in francese?

Inoltre, sfrutta al massimo il cibo e le bevande francesi. Chiediti: ci sono bar e ristoranti locali dove posso praticare il mio francese? Se c’è, approfittane. All’inizio potresti avere dei momenti difficili, ma persisti e comunicherai in modo efficace in pochissimo tempo.

master french basics

Passaggio 3. Leggi in francese 

È quasi impossibile padroneggiare una lingua senza abbracciare la letteratura. Anche se al momento non riesci a gestire Proust o Hugo, non significa che dovresti ignorare del tutto la lettura in francese.

Chiedi a una serie di esperti i loro consigli sull’apprendimento del francese e saranno d’accordo: i principianti dovrebbero iniziare in piccolo, con libri semplici e di facile comprensione. Consigliamo quanto segue:

  • Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry

  • “Mon père est femme de ménage” di Saphia Azeddine

  • “Le Petit Nicolas” di René Goscinny

Un altro ottimo consiglio è cercare libri di cui conosci già le trame (come Harry Potter) e provare a leggerli in francese.

Puoi anche leggere le notizie in francese o iscriverti alle newsletter. Consigliamo questa newsletter in lingua francese che invia quotidianamente nuovi contenuti gratuiti.

Passaggio 4. Presta particolare attenzione all’audio

Se raggiungi un livello di comprensione della lettura elevato, potresti comunque sentirti confuso quando qualcuno ti parla in francese. Questo perché le differenze tra il francese scritto e il francese parlato sono così significative che possono sembrare due lingue diverse.

See also  Puoi imparare il francese con Duolingo? - imparare il francese su duolingo

Ecco perché è essenziale includere l’ascolto nella routine di apprendimento del francese. Leggere è un modo divertente e conveniente per arricchire il tuo vocabolario francese, ma non ti aiuterà necessariamente a capire la signora in pasticceria.

Ci sono molti modi per interagire con il francese parlato online, tra cui:

  • Dai un’occhiata a

    Bien Dire

    per le registrazioni audio di madrelingua francese relatori in conversazione.

  • Ascolta

    podcast francesi

    . Consigliamo

    ai principianti.

  • Ascolta la musica francese cercando le playlist che ti piacciono su

    Spotify

    , Apple Music o i tuoi

    canali YouTube

    preferiti.

  • Ascolta gli audiolibri. Cerca le versioni in lingua francese dei tuoi libri preferiti su Audible o noleggiali dalla tua biblioteca locale (se disponibile).

  • Esplora YouTube. Pensa al tipo di video che guardi di solito (ad es. interior design, sviluppo personale, vlog) e poi trova YouTuber francesi che creano video su questi argomenti. In questo modo imparerai il francese naturale e moderno. Stephen Krashen, un esperto di linguistica, propone che per imparare una nuova lingua, il contenuto deve essere sufficientemente comprensibile da coglierne l'”essenza” (anche se alcuni concetti rimangono al di fuori della nostra comprensione). Quindi, se non capisci dopo i primi minuti, cerca qualcos’altro.

  • Trova YouTuber che hanno dedicato i loro canali all’apprendimento del francese. I nostri preferiti sono

    innerFrench

    (più adatto a studenti di livello intermedio o avanzato) e

    < span rel="nofollow" target="_blank">

    Esempio di francese

    (da principiante a intermedio).

Passaggio 5. Guarda film e programmi TV in francese

I film sono un ottimo strumento per l’apprendimento delle lingue straniere. Se ami guardare i film nel tuo tempo libero, perché non guardarli in francese? Questa attività ti aiuterà a comprendere meglio i modelli di comunicazione della lingua e ad avere un’idea della cultura. Un ulteriore vantaggio della visione di film francesi è che stimolano il cervello a pensare in francese.

Ti consigliamo di guardare i film con i sottotitoli in francese all’inizio, ma prova a disattivarli dopo ogni tanto in modo da poter migliorare l’ascolto e la comprensione senza fare affidamento sulla lettura. Inoltre, non esitare a mettere in pausa, prendere appunti e ripetere alcune frasi. Questo elenco completo di film per l’apprendimento del francese tornerà utile.

Suggerimento per professionisti: sebbene si possa essere tentati di approfondire le serie TV e i film francesi originali, potrebbe essere più facile iniziare con film in lingua inglese che conosci già e che sono stati doppiati in francese (un pratica comune in Francia). Questo è così che non devi preoccuparti di seguire la trama mentre capisci il francese.

Passaggio 6. Considera le regole di pronuncia di base

La pronuncia francese può confondere i principianti. Prima di tutto, la lingua ha suoni che non esistono in inglese. Inoltre, ha molte complessità, come una lettera con più suoni ed eccezioni alle regole standard.

Potresti capire se qualcuno ti chiedesse “Parlez-vous français?”; tuttavia, la tua pronuncia deve essere buona per sostenere una vera conversazione in francese ed essere compresa.

Ecco una breve panoramica delle regole generali di pronuncia per iniziare il tuo viaggio di apprendimento della lingua francese:

  • Tutte le vocali in una parola devono essere pronunciate, mentre in

    inglese

    madrelingua “swallow” (non pronunciare) alcune vocali. Ad esempio,

    la frase

    “sai cosa intendo?” è pronunciato come “dovuto sapere cosa intendo?” Il “fai” e il “tu”

    sono ridotti a un suono. Questo non accade in francese.

  • Parte del fascino del francese sta nel suo stress. A differenza dell’

    inglese

    , dove l’accento può cadere su qualsiasi sillaba, in francese è sempre sull’ultima sillaba pronunciata. Mentre impari il francese da solo, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo video di Youtube su

    accento della sillaba francese

    .

  • Se una parola termina con una consonante e la successiva inizia con una vocale o una “h” muta, la consonante finale si unisce alla vocale successiva.

Allora, come puoi imparare il francese online da solo se i suoni e le pronunce sono così difficili da padroneggiare? Il modo migliore è trovare una guida completa sulle combinazioni di lettere, suoni e memorizzare le regole. Gli Gli scioglilingua sono anche un modo divertente per perfezionare la tua pronuncia.

E, naturalmente, l’apprendimento di altre abilità come parlare e ascoltare avrà un grande impatto sulla tua pronuncia francese.

Passaggio 7. Attiva il tuo vocabolario imparando parole e frasi francesi

Una delle cose più importanti da fare quando inizi a imparare il francese è capire il vocabolario, le frasi e i numeri di base. I principianti di solito iniziano a esercitarsi con le parole che li aiuteranno quando incontrano i francesi, fanno domande di base e si presentano. L’uso delle flashcard ti aiuterà anche a ricordare le frasi francesi che hai imparato in precedenza.

Non sai da dove iniziare? Dai un’occhiata a queste frasi utili per salutare le persone in francese.

Saluti e frasi utili:

Domande utili per imparare il francese di base:

Passaggio 8. Crea elenchi di pronomi, nomi e verbi di base

Costruire il tuo vocabolario francese inizia con le parole di base. Impararli ti permetterà di parlare di persone, luoghi e cose intorno a te. È impossibile formare una frase senza un verbo, quindi un buon punto di partenza è con le comuni coniugazioni verbali francesi.

Un altro approccio consiste nel classificare diversi tipi di parole per argomento e creare elenchi mirati. In questo modo imparerai un argomento e un tipo di parola alla volta, che è un metodo collaudato ed efficace per imparare nuove parole. Ad esempio, potresti iniziare con l’apprendimento dei pronomi:

  • tu  — tu (informale)

  • il — lui

  • elle — lei

  • on  — noi (informale)

  • noi — noi

  • vous — tu forma plurale/formale

  • ils — loro (masc.)

  • elles — loro (femminili)

Fai attenzione anche ai numeri francesi. Ne avrai bisogno per lo shopping, il cambio di denaro e il trasporto quando viaggi in Francia. Imparare i verbi, i nomi e i numeri francesi di base il prima possibile è importante in quanto ti permetteranno di immergerti e iniziare subito a parlare con le persone.

Workshop: costruisci il tuo piano di studi personale (e attieniti ad esso)

Partecipa al nostro seminario dal vivo con la YouTuber e l’insegnante di lingue Lindie Botes per creare il tuo piano di studio linguistico personale e rispettarlo nel 2022.

  • Registrati ora

Fase 9. Padroneggia le regole grammaticali di base

Imparare le parole essenziali è un primo passo importante che devi compiere nel tuo percorso per diventare fluente. È inoltre necessario strutturare correttamente le frasi utilizzando la grammatica corretta. Non esiste un modo semplice e unico per imparare la grammatica francese, ma ti consigliamo di iniziare con queste regole:

  • Sesso dei nomi

    . Un sostantivo può essere maschile o femminile. Vale la pena capire come funziona e gli schemi a cui prestare attenzione.

  • L’uso degli articoli.

    Il francese ha gli articoli “la” per i nomi femminili e “le” per il maschile; “l'” è usato anche quando il nome successivo inizia con una vocale. Esistono anche articoli indeterminativi “un” e “une” per i nomi maschili e femminili.

  • Coniugazione dei verbi.

    I verbi francesi cambiano in base al soggetto di una frase. Esistono regole standard “regolari” ed eccezioni note come “irregolari”. Imparare le regole di coniugazione nei verbi regolari e in alcuni dei più comuni irregolari è un ottimo punto di partenza.

  • Tempi verbali.

    In francese, ci sono 12 tempi verbali utilizzati attivamente. Inizia imparando il presente (“présent de l’indicatif”/”indicativo presente”), i participi passati (usati per formare il passato) e le forme irregolari del futuro.

Passaggio 10. Circondati di tutto ciò che è francese

Interagisci il più possibile con la lingua francese. L’obiettivo è raggiungere un livello in cui stai pensando, scherzando e persino sognando in francese.

Sebbene l’immersione linguistica sia solitamente associata al trasferimento all’estero, ci sono modi in cui puoi immergerti nel francese anche se non hai ancora prenotato il biglietto per Parigi. Ad esempio:

  • Cambia la lingua predefinita di telefono, tablet e computer in francese.

  • Scarica film, serie,

    audiolibri

    e

    podcast

    in francese per immergerti facilmente nel andare. Anche se non capisci tutto, c’è comunque molto valore, poiché l’ascolto passivo è una parte importante dell’immersione linguistica.

  • Quando provi nuove ricette, cercale in francese! Forse ti ritroverai con un curry troppo speziato o un pane alla banana secco, ma i vantaggi per il tuo

    apprendimento della lingua francese

    saranno numerosi!

Una breve postfazione

Imparare una lingua da soli è impegnativo, ma seguire i passaggi che abbiamo indicato ti darà un ottimo inizio. Ti consigliamo di trovare un tutor professionista il prima possibile perché ti aiuterà a studiare in modo più efficace e, soprattutto, a parlare francese regolarmente.

Parla francese ogni volta che puoi ed esercitati anche a leggere, ascoltare e scrivere. Ti suggeriamo anche di fare un riepilogo settimanale di ciò che hai imparato in modo che rimanga nella tua mente e rimani motivato vedendo i tuoi progressi.

Con Preply puoi sfogliare un database di tutor di francese qualificati e scegliere quello più adatto a te. Allora, cosa stai aspettando? Trova il miglior tutor di francese per te su Preply e inizia oggi il tuo viaggio verso la fluidità del francese. Voilà!


Vedi ulteriori informazioni relative al contenuto imparare il francese velocemente

Francese per principianti in 100 lezioni

alt

  • Fonte di informazioni: Impara 50 lingue
  • Data di pubblicazione: 2020-06-12
  • Rating: 4 ⭐ ( 3861 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Tutte le frasi e i dialoghi vengono pronunciati da madrelingua. Non è necessario avere già conoscenze grammaticali. L’apprendimento può cominciare da subito!

    La struttura delle lezioni è chiara e creata in modo tale da aiutarvi a conseguire l’obiettivo. Il primo passo è imparare le strutture fondamentali della lingua. I dialoghi vi aiuteranno ad esprimervi nella lingua straniera. Anche i non-principianti possono ripetere e rafforzare le proprie basi. Infatti, imparerete solo frasi corrette e di uso comune. Potrete utilizzarle subito.

    Migliorate le vostre conoscenze linguistiche. Per il tempo libero, per viaggiare all’estero e per il lavoro.

Come imparare la grammatica francese velocemente?

  • Fonte di informazioni: www.mosalingua.com
  • Rating: 3 ⭐ ( 5110 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Se hai un moto di rifiuto ogni volta che senti le parole grammatica francese, probabilmente è colpa della scuola e dei metodi tradizionali per imparare il

▷ Corso di francese gratis

  • Fonte di informazioni: www.loecsen.com
  • Rating: 5 ⭐ ( 5170 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Corso di francese. Metodo per apprendere facilmente il vocabolario, le espressioni pratiche e la pronuncia corretta per parlare in francese.

5 consigli per imparare il francese velocemente

  • Fonte di informazioni: blog.esl.it
  • Rating: 5 ⭐ ( 1568 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Desideri imparare il francese velocemente? Scopri i nostri 5 consigli per mettere il turbo alle tue competenze linguistiche.

Impara il francese, velocemente e con facilità — Impara le lingue online

  • Fonte di informazioni: www.natural-language-system.it
  • Rating: 3 ⭐ ( 7501 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Impara il francese – Facile e veloce con NLS – semplici ed efficienti – In soli 10 minuti al giorno

COME IMPARARE IL FRANCESE VELOCEMENTE E DA AUTODIDATTA – La Francia ti aspetta

  • Fonte di informazioni: lafranciatiaspetta.com
  • Rating: 4 ⭐ ( 8984 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Vuoi imparare il francese in autonomia? Scopri i sei consigli pratici di un’italiana in Francia e lanciati nello studio del francese

Come Imparare il Francese Velocemente: METODO GRATUITO !!

  • Fonte di informazioni: www.economia-italia.com
  • Rating: 5 ⭐ ( 1767 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Ecco come imparare il francese velocemente, senza spendere soldi, per lavoro o per turismo in modo efficace e gratis, alla portata di tutti

Vedi altri articoli in questa categoria: Imparare la lingua straniera

See also  14 Giochi di carte e flashcard per l'apprendimento del francese - imparare i giochi di francese