Imparare il francese in Quebec: tutto ciò che dovresti sapere per iniziare – imparare il francese quebec

Imparare il francese in Quebec: tutto ciò che dovresti sapere per iniziare – imparare il francese quebec

Stai cercando di imparare il francese in un posto diverso dagli altri? Il Quebec potrebbe essere perfetto! Scopri come e dove puoi imparare e praticare il francese a “La Belle Province”.

Stai guardando: imparare il francese quebec

learn-french-in-quebec

Imparare il francese in Quebec: tutto ciò che dovresti sapere per iniziare

Ami il freddo, l’hockey, il caldo bollente poutine alla fine di una lunga notte in città e l’idea di imparare il francese attraverso l’immersione.

La ricetta: impara il francese in Quebec, altrimenti nota come “La Belle Province” (La bella provincia)!

In questo post, inizieremo esaminando alcune fantastiche opzioni di luoghi in cui puoi imparare il francese in Quebec. Poi ti darò alcuni suggerimenti utili per massimizzare la tua esposizione in francese per aiutarti a praticare quanto più francese possibile una volta che sei lì.

Contenuti

Perché dovresti imparare il francese in Quebec

Se vuoi imparare il francese, un posto ovvio per farlo è la Francia. Eppure ci sono molti altri posti nel mondo dove puoi imparare e praticare il francese. Se stai cercando di imparare il francese in un modo unico e interessante, la provincia canadese francofona del Quebec potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Il Quebec è un posto fantastico in cui vivere, visitare e studiare ed è super accessibile a persone provenienti da molti paesi diversi. Inoltre, le persone in Quebec sono generalmente molto aperte ad aiutare gli estranei a imparare e praticare il francese, il che non è sempre il caso in tutti i luoghi di lingua francese.

E sì, d’inverno fa freddo, ma è a questo che servono le giacche!

Potresti anche essere venduto sulla cultura del Quebec e sulla sua vicinanza al resto del Nord America, ma potresti esitare ad andare lì per imparare il francese quando senti che molti abitanti del Quebec parlano anche inglese. “Quanto è un problema?” potresti chiederti.

Il censimento canadese del 2011 ha rilevato che solo l’8,3% dei quasi 8 milioni di persone in Quebec dichiarava l’inglese come lingua madre. Eppure il censimento ha anche rilevato che il tasso di bilinguismo inglese-francese era del 42,6%. Queste statistiche spiegano perché molti turisti di lingua inglese che desiderano praticare il francese esprimono la loro frustrazione per essere stati parlati in inglese in Quebec: il Quebec è la provincia più bilingue del Canada.

Tuttavia, gran parte della popolazione anglofona del Quebec è concentrata a Montreal e nelle aree vicine ai confini con gli Stati Uniti e l’Ontario. C’è molto da fare e da vedere nel resto del Quebec e il 78,9% della popolazione della provincia dichiara di avere il francese come lingua madre.

Il punto è che i francofoni sono a tua disposizione per esercitarti, ma dovrai cercare nei posti giusti e metterti nelle situazioni giuste per incontrarli.

L’accento del Quebec

I Quebecer sono noti per avere un accento forte e distinto in francese. Gli studenti di francese sono spesso preoccupati che imparare il francese in Quebec significhi che non saranno capiti nel resto del mondo francofono.

La maggior parte dei Quebec è anche in grado di parlare con un accento più neutrale, tuttavia, e se trascorri abbastanza tempo in Quebec, è probabile che ti farai un’idea di come farlo.

È anche vero che Il Quebec ha molte espressioni e gerghi regionali, ma non ti impediranno di imparare il francese autentico e “corretto” che ti servirà ovunque tu vada nel mondo di lingua francese.

Quindi, stai tranquillo. Il francese che imparerai in Quebec è buono e utile quanto il francese che imparerai in Francia.

Ora che sei convinto che il Quebec sia il posto giusto, indossa il cappello di pelliccia e i guanti e iniziamo!

La Belle Province chiama! Tutto sull’apprendimento del francese in Quebec

Ecco cinque suggerimenti essenziali che dovresti seguire se vuoi imparare il francese in Quebec. Inizieremo esaminando alcuni luoghi in cui puoi imparare il francese, quindi daremo alcuni suggerimenti per aiutarti a massimizzare la tua esposizione e pratica del francese.

1. Iscriviti a un corso di francese

Il modo migliore per assicurarti di parlare e imparare quanto più francese possibile in Quebec è iscriversi a un corso di francese, in particolare a uno con un’enfasi sull’immersione. Sebbene l’immersione all’inizio possa essere sia frustrante che estenuante, alla fine è molto più vantaggiosa per il tuo apprendimento di quanto non sarebbe se avessi appena infarcito una conversazione in inglese con alcune frasi francesi qua e là.

See also  Il francese è difficile da imparare? Un'analisi onesta per principianti - è difficile imparare il francese

Ecco alcune opzioni per i corsi di francese che puoi controllare!

Scuole dedicate all’apprendimento del francese

École Québec Monde

EQM offre agli studenti la possibilità di seguire corsi di francese in gruppo, individualmente o entrambi. Situata nella capitale del Quebec, Quebec City, la scuola fornisce assistenza agli studenti per trovare tutti i tipi di sistemazione, ma in genere organizza soggiorni con famiglie ospitanti di lingua francese per un’esperienza più coinvolgente possibile. Parleremo più approfonditamente della convivenza con le famiglie ospitanti più avanti in questo articolo.

Edu-Inter

Questa scuola offre una vasta gamma di corsi di immersione per adulti e adolescenti in estate, inverno e durante l’intero anno accademico. Per rendere l’apprendimento ancora più coinvolgente, molti corsi hanno un secondo focus come l’arte, lo sport o la cucina. Gli studenti hanno la possibilità di soggiornare presso una famiglia ospitante, in un residence studentesco all’interno o all’esterno del campus o in un appartamento ammobiliato. Edu-Inter si trova anche a Quebec City.

ILSC Montréal

Situato a Montreal, ILSC offre corsi di preparazione per gli esami DELF, TEF e TEFaQ, campi di immersione francesi estivi per studenti di età compresa tra 13 e 17 anni e corsi su varie aree di interesse per persone di tutte le età. Il programma intensivo a tempo pieno è consigliato per l’esperienza più coinvolgente, ma ci sono molti altri corsi per adattarsi a tutti i tipi di orari.

BLI Montréal

Con sedi a Quebec City e Montreal, BLI offre corsi part-time e full-time di francese per affari, viaggi e molte altre aree di interesse come arte, giornalismo e storia. La scuola offre anche la preparazione per esami di francese standardizzati come il DELF.

Corsi di francese attraverso le università 

Université du Québec à Trois-Rivières

Situata tra Montreal e Quebec City, Trois-Rivières è una città più piccola con circa 135.000 abitanti. L’Université du Québec à Trois-Rivières offre corsi di francese tutto l’anno, con la più ampia gamma di corsi offerti in estate. L’università offre anche agli studenti canadesi la possibilità di seguire corsi di francese per ottenere crediti universitari.

Western University Trois-Pistoles

Situata lungo il fiume San Lorenzo nell’affascinante città di Trois-Pistoles, la Western University offre alcune opzioni di apprendimento del francese davvero uniche, come il francese per insegnanti di francese e l’immersione in francese per le famiglie. Trois-Pistoles è la città più piccola di questa lista, con circa 3.200 abitanti. La città si trova in una posizione strategica tra Quebec City e Gaspesie, una regione rurale del Quebec nota per i suoi splendidi paesaggi.

2. Resta con la gente del posto

È probabile che gli hotel e gli ostelli del Quebec siano dotati di personale completamente bilingue, più concentrato sul servire numerosi clienti che sull’aiutarti a praticare il tuo francese. È probabile che anche hotel e ostelli abbiano molti turisti e persone da fuori città, partner di conversazione non ideali per l’apprendimento del francese.

La soluzione? Resta con i Quebec! Ecco alcune delle migliori opzioni di alloggio se stai cercando di migliorare e praticare il tuo francese.

Ospitanti e famiglie ospitanti

Se sei interessato a un soggiorno a lungo termine, un’ottima opzione è vivere con una famiglia ospitante. Questo è in genere fatto dagli studenti iscritti a corsi di immersione, ma è disponibile anche attraverso siti come Homestayin.com per quelli di voi che non hanno in programma di seguendo corsi di francese organizzati.

Puoi contattare in anticipo gli host con cui vorresti soggiornare per discutere gli accordi linguistici che meglio si adattano a entrambi. Stare con i veri Quebec nelle loro case ti permetterà di praticare il tuo francese in un ambiente naturale mentre impari la cultura in Quebec. Le famiglie ospitanti ti danno anche la possibilità di costruire amicizie durature che rendono l’esperienza di apprendimento delle lingue ancora più ricca.

See also  Il francese è difficile da imparare? Un'analisi onesta per principianti - difficoltà di apprendimento del francese

I tuoi host ti mostreranno anche luoghi e cose da fare in città che altrimenti non avresti mai scoperto. È probabile che tali aree abbiano meno persone che parlano inglese, il che ti consentirà di esercitare ancora di più il tuo francese.

Avrai sicuramente del tempo da solo nella tua nuova casa e potresti essere tentato di tornare all’inglese quando i tuoi host di lingua francese non sono presenti. Puoi tenerti occupato impostando la tua stanza come spazio di lingua francese. I tuoi host saranno probabilmente felici di fornirti alcuni libri, film e altri materiali didattici francesi.

Navigazione sul divano

Couchsurfing.com unisce host e viaggiatori, consentendo loro di conoscere la cultura dell’altro mentre l’host fornisce alloggio temporaneo per il viaggiatore. Sebbene non ci siano limiti alla durata del soggiorno, i viaggiatori che fanno surf sul divano tendono a rimanere solo per pochi giorni con un host. Poiché i soggiorni sono generalmente più brevi, il couch surfing significa che puoi stare con molti Quebecer diversi nel corso del tuo viaggio. Soggiornare con molti host diversi in tutto il Quebec è un’eccellente preparazione per il francese nel mondo reale, dove dovrai comprendere una varietà di accenti e stili di parlare diversi.

Altre opzioni abitative

Se preferisci qualcosa di un po’ più formale del couch surfing ma meno costoso e più personale di un hotel, ci sono anche siti come Airbnb.com< /span> o HomeAway.com, che spesso affittano stanze singole in case o appartamenti. Naturalmente, se affitti una casa e l’host non è effettivamente presente, non potrai esercitarti con il francese. Ma potrebbe almeno darti una base per esplorare una nuova area, evitando i costi più elevati del soggiorno in hotel.

Qualunque tu scelga, assicurati di leggere in anticipo alcune espressioni e gerghi franco-canadesi! Ti torneranno sicuramente utili e ti garantiranno alcuni punti bonus con i tuoi nuovi amici.

3. Muoviti con i servizi di car sharing

Anche con insegnanti eccellenti e compagni di classe di supporto, i corsi di francese in classe non saranno in grado di insegnarti tutto ciò che devi sapere per diventare fluente in francese. Inoltre, probabilmente vorrai viaggiare ed esplorare il tuo nuovo ambiente!

Invece di prendere autobus e treni, considera l’utilizzo di un servizio di car sharing. Oltre ad essere più economico di autobus e treni, il car sharing è in genere offerto dalla gente del posto che effettua regolarmente viaggi lungo rotte comuni per affari o per visitare i familiari. È anche molto più facile iniziare una conversazione in un’auto tranquilla piuttosto che avvicinarsi a estranei in autobus o in treno.

Un sito popolare da visitare è Covoiturage.ca, la versione franco-canadese di Ridesharing.com. Dopo aver incontrato alcuni amici del Quebec tramite il car sharing, puoi anche chiedere loro di aggiungerti ai gruppi di car sharing su Facebook per le regioni del Quebec che potresti essere interessato a visitare.

4. Vai dove gli anglofoni non lo fanno

Se segui i primi due passaggi, è probabile che esplorerai alcune delle parti più francofone del Quebec. Tuttavia, è comprensibile che probabilmente vorrai pianificare in anticipo alcune delle tue tappe.

Quando scegli le città e i paesi da visitare, tieni presente che è più probabile che le principali città del Quebec e le loro aree turistiche commerciali abbiano più persone che parlano inglese. Montreal e Quebec City possono essere ottime per l’apprendimento del francese se partecipi a un programma di immersione o in famiglia, ma possono altrimenti rappresentare delle sfide a causa della loro numerosa popolazione di lingua inglese. Rimanendo nelle città più piccole, avrai più opportunità di praticare il tuo francese.

Come altra regola generale, più a nord vai in Quebec, più è probabile che incontrerai persone di lingua francese. Puoi dare un’occhiata a questa mappa della concentrazione di anglofoni in tutto il Quebec per avere un quadro più preciso e darti le migliori possibilità di evitare gli anglofoni. p>

5. Frenchify i tuoi social media e l’utilizzo di Internet

Le distrazioni del mondo digitale di oggi possono essere meno favorevoli all’immersione nella lingua reale rispetto al mondo prima di Internet, almeno se non sai come si usa la tecnologia in modo da promuovere l’apprendimento. Per la maggior parte di noi, tuttavia, un certo livello di utilizzo dei social media è radicato nella nostra routine quotidiana.

See also  9 motivi che cambiano la vita per imparare il francese - StoryLearning - imparare il francese benefici

Puoi sfruttarlo a tuo vantaggio impostando il telefono e il computer su franco-canadese e giurando di utilizzarli solo per consumare contenuti in francese. Elimina temporaneamente app come Instagram e Snapchat e sostituiscile con app del Quebec!

App gratuite come Le Journal de Québec e Le Soleil consentono per tenere il passo con ciò che sta accadendo nella provincia e Sélection Radio du Québec può eccitarti con alcuni dei classici della musica del Quebec. E puoi sempre disattivare l’audio del telefono quando si ascolta una canzone con testi in inglese.

Se non hai ancora conquistato i tuoi amici di carpooling con le espressioni del Quebec, un’impeccabile interpretazione al karaoke di una delle canzoni popolari del Quebec sarà sicura per fare il trucco!

L’utilizzo delle app di cui sopra per riempire i tuoi tempi di inattività non solo rafforzerà la tua comprensione della lettura e dell’ascolto, ma manterrà anche fresco il francese nella tua mente, così sarai pronto a sfruttare qualsiasi opportunità per socializzare con i Quebecer che incontrerai.

Assicurati di aggiungere ai segnalibri anche alcuni siti di video per l’apprendimento del francese per tenerti occupato quando hai tempo libero o hai un improvviso bisogno di navigare sul web . Ad esempio, invece di guardare video su YouTube senza pensare, potresti trovare un corso di lingua su Udemy. C’è anche il sito web immersivo e l’app FluentU che accoppia clip multimediali autentici con sottotitoli interattivi, quiz personalizzati e altri aiuti all’apprendimento.

 

La sovrapposizione di francese e inglese è una delle cose che rende il Quebec unico e, alla fine, è ancora probabile che in alcune situazioni si parli in inglese anziché in francese.

p>

Di fronte a questa realtà un po’ scoraggiante, è confortante ricordare a se stessi che i Quebec in generale sono fieramente orgogliosi della lingua francese e saranno felici di aiutarti a praticare il tuo francese.

Utilizzando i suggerimenti di cui sopra, dovresti essere in grado di immergerti nella cultura francofona del Quebec e vivere un’esperienza davvero unica in Québecoise (esperienza in Quebec)!


Vedi ulteriori informazioni relative al contenuto imparare il francese quebec

French lesson on Canadian French part 1

alt

  • Fonte di informazioni: Language City
  • Data di pubblicazione: 2018-06-11
  • Rating: 4 ⭐ ( 7612 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: French lesson on Canadian French. Take our self-study course @ http://www.language-city.com. Join the 2,000+ students from around the world, share your thoughts and ideas with everyone, including your teacher, Alex.
    frenchforbeginners frenchcourse frenchcourses frenchlesson frenchlessons frenchclass frenchclasses

Scuole e corsi di francese a Québec

  • Fonte di informazioni: www.esl.it
  • Rating: 3 ⭐ ( 5018 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Vivi un’avventura indimenticabile con un corso di francese a Québec City. Impara una nuova lingua con ESL, organizziamo il tuo viaggio studio gratuitamente.

Impara il francese a Québec, Canada!

  • Fonte di informazioni: www.applelanguages.it
  • Rating: 4 ⭐ ( 9176 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca:

Come Imparare il Francese

  • Fonte di informazioni: www.wikihow.it
  • Rating: 3 ⭐ ( 5112 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Come Imparare il Francese. Quella francese è una lingua parlata fluentemente da circa 175 milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene abbia origine in Francia, oggi viene parlata ufficialmente in 30 Paesi. Inoltre, è al secondo posto tra…

Learn French

  • Fonte di informazioni: www.quebec.ca
  • Rating: 5 ⭐ ( 4839 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Learn French or join a francization class. French courses offer and financial assistance.

gratuito e efficace

  • Fonte di informazioni: it.funeasylearn.com
  • Rating: 4 ⭐ ( 3477 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Impara il francese giocando a giochi efficaci. È facile e veloce. Potenzia il tuo vocabolario con il corso più vasto al mondo. Impara il francese adesso!

▷ Corso di francese gratis

  • Fonte di informazioni: www.loecsen.com
  • Rating: 5 ⭐ ( 5639 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Corso di francese. Metodo per apprendere facilmente il vocabolario, le espressioni pratiche e la pronuncia corretta per parlare in francese.

Vedi altri articoli in questa categoria: Imparare la lingua straniera