Spagnolo vs francese: difficoltà, grammatica e altro (7 cose da sapere) – imparare il francese contro lo spagnolo

Spagnolo vs francese: difficoltà, grammatica e altro (7 cose da sapere) – imparare il francese contro lo spagnolo

🇪🇸 🇫🇷 Impara tutto ciò che ti sei mai chiesto sul francese rispetto allo spagnolo: valore, grammatica, risorse e altro! 🇲🇽 🇧🇪 Scritto da un poliglotta che parla entrambi

Stai guardando: imparare il francese e lo spagnolo

Note adesive con le parole " Francese vs spagnolo" scritto su di loro

Ci sono molte ragioni per cui vorresti confrontare spagnolo e francese.

Forse devi scegliere quale studiare, forse vuoi imparare entrambi, o forse sei solo curioso!

In questo articolo, analizzeremo i punti di confronto più importanti tra le due lingue.

E lo so, perché non solo ho passato un periodo davvero terribile allo spagnolo delle superiori… ma ora sono un poliglotta che parla entrambi!

Utilizza la barra di navigazione in basso per trovare la risposta alla tua domanda specifica o leggi l’intero articolo per ottenere il nostro confronto completo tra spagnolo e francese.

Nota: sono affiliato ad alcune delle risorse menzionate in questo articolo, quindi potrei fare una piccola commissione (senza alcun costo per te) se decidi di acquistare qualcosa. Tuttavia, tali affiliazioni non hanno alcun input sui contenuti di questo articolo o su ciò che faccio/non consiglio.

1. Più persone parlano francese o spagnolo?

Come l’inglese, il francese e lo spagnolo servono come lingue ufficiali e lingue commerciali in molti paesi.

Puoi fare clic sulla mappa per vedere di più su dove esattamente raggiunsero le loro ex potenze coloniali. Ma parte del motivo per cui sono stati insegnati in modo così importante nelle scuole per così tanto tempo è dovuto al modo in cui erano utili negli affari, nella diplomazia e nei viaggi.

Anche se l’inglese ora regna sovrano come lingua franca globale, il numero di paesi che parlano spagnolo o francese come lingua ufficiale è molto più dell’inglese.

Confrontiamo le due lingue nella loro utilità e controlliamo i numeri.

  • 76,8 milioni di persone parlano francese come lingua madre in tutto il mondo (2014) [fonte]
  • Ci sono circa 274 milioni di francofoni in totale, comprese le persone che lo imparano come lingua ufficiale del loro paese (come ad Haiti, dove non è la loro lingua madre ma è la lingua della scuola e del governo ) e studenti di lingue straniere in paesi non francofoni [fonte]
  • 30 paesi hanno il francese come lingua ufficiale, da solo o con lingue aggiuntive [fonte]
  • Il numero totale di francofoni entro il 2050 dovrebbe essere di 650 milioni secondo una proiezione demografica guidata dall’Université Laval e dal < span title="Agence universitaire de la Francophonie">Réseau Démographie de l’Agence universitaire de la francophonie
  • 483 milioni di persone parlano spagnolo come lingua madre nei paesi di lingua spagnola, anche come lingua madre o lingua di istruzione/commercio (2019) [fonte]< /li>
  • 75 milioni di persone in più parlano spagnolo come seconda lingua o con una capacità limitata [fonte]
  • 20 paesi hanno lo spagnolo come lingua ufficiale, da solo o con lingue aggiuntive [fonte]

Ma è più interessante di così!

  • La più grande popolazione di persone di lingua spagnola è in Messico con 126 milioni di persone che parlano spagnolo [fonte]
  • La seconda popolazione più numerosa è negli Stati Uniti con 58 milioni di persone che parlano spagnolo [fonte]
  • Ma il francese era anche una delle principali lingue coloniali degli Stati Uniti, con discendenti di pionieri francesi che vivevano ancora in Louisiana, sacche del Midwest e parti del New England (e parlavano ancora francese come lingua madre)! [fonte]

Quindi, mentre lo spagnolo ha un numero significativamente maggiore di parlanti, il francese è una lingua più studiata e parlata in più paesi.

 

2. Quanto sono simili lo spagnolo e il francese?

Francese e spagnolo condividono molto di più del loro passato coloniale.

Proprio come la Francia e la Spagna hanno conquistato gran parte del globo durante il periodo storico della conquista, hanno un’altra cosa in comune: i loro paesi d’origine furono originariamente conquistati dai romani.

Le lingue originariamente parlate in Spagna e Francia sono scomparse da tempo, con l’unica eccezione del basco. (Che è una storia per un’altra volta.)

Il latino alla fine ha superato le lingue indigene locali di vaste parti d’Europa. Ma quando l’impero romano iniziò a incrinarsi e a dividersi, anche la lingua fece.

Il grafico a destra è un’enorme semplificazione eccessiva della storia delle lingue latine ed esclude molte delle 40 lingue latine attualmente parlate. (Per non parlare di molte delle lingue dormienti non più parlate, come il dalmata e le lingue romanze africane.)

Ma quando vedrai la vicinanza sull’albero genealogico di francese e spagnolo, inizierai a farti un’idea delle loro somiglianze (e differenze).

 

Somiglianze lessicali tra francese e spagnolo

“Somiglianze lessicali” indica quante parole sono identiche (o quasi) tra due lingue. Per lo spagnolo e il francese, la loro somiglianza lessicale è di circa il 75%. In confronto, spagnolo e inglese hanno una somiglianza lessicale solo del 30-50% e francese e inglese solo del 40-50%. Questo perché non solo le lingue spagnola e francese sono vicine, ma provengono dalla stessa famiglia di lingue romanze.

[fonte 1] [fonte 2] [fonte 3]

Tutte le lingue romanze, non importa quanto distanti nell’albero genealogico, condividono alcune somiglianze.

Ma in spagnolo e francese, queste somiglianze potrebbero essere nascoste. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il distinto accento francese lo fa suonare così diverso dalle altre lingue europee o perché ci sono così tanti dialetti spagnoli distinti.

Ma diamo un’occhiata ad alcune parole per avere un assaggio. (E ti lascio un’emoji così puoi indovinare la parola inglese.)

  • *

    Spagnolo

    ,

    Francese

  • 🍛 la comida;

    la nutrizione

  • 🌎 il ​​mondo;

    il mondo

  • 🏛️ la politica;

    la politica

  • 🧀 el queso;

    le fromage

  • 🍷  el vino;

    le vin

  • 📖 il libro;

    il libro

  • 🐶 el perro;

    le chien

  • 🏫 la escuela;

    l’ecole

  • 🌲 el arbol;

    l’arbre

  • 🍳 el huevo;

    l’œuf

Quindi puoi vedere quali parole potrebbero avere radici latine simili… e quali no.

Purtroppo, a causa di quanto sono distinti i loro accenti (e la grammatica), il francese e lo spagnolo non sono mutuamente intelligibili.

(Cioè, se parli uno non puoi necessariamente capire l’altro.) Tuttavia, se sei alfabetizzato in uno, potresti essere in grado di capire parte dell’altro quando è scritto, dove le somiglianze diventano più evidente.

Tuttavia, questo significa che quando vai a studiare una lingua otterrai spesso migliaia di parole gratuite nell’altra. (Uno dei tanti motivi per cui la maggior parte dei poliglotti parla spesso così tante lingue romanze. A volte può sembrare una vendita di acquisto-uno-acquisto-tre-gratuito!)

 

Grammatica della lingua romanza

Il modo più veloce per capire la grammatica in altre lingue è spesso, secondo la mia esperienza, capire la grammatica nella tua lingua.

Diamo quindi un’occhiata ai due principali dialetti inglesi (standard americano e standard britannico) e alle loro differenze grammaticali.

Dopo aver esplorato l’inglese, vedremo come ciò che abbiamo imparato si applica alle grammatiche francese e spagnola.

Ci sono alcune domande facili e alcune risposte nei due dialetti che suonano “normali” all’orecchio del madrelingua.

  • Perché Jenny si sente male?
  • 🇺🇸: Ha mangiato troppo.
  • 🇮🇹: Ha mangiato troppo.
  • Non riesco a trovare le mie chiavi.
  • 🇺🇸: Li hai visti?
  • 🇮🇹: Li hai visti?
  • Dov’eri?
  • 🇮🇹: In ospedale.
  • 🇺🇸 : In ospedale.
  • Vieni con noi?
  • 🇮🇹: Potrei fare.
  • 🇺🇸 : potrei.

[fonte]

Non importa quale dialetto parli, puoi vedere le chiare differenze, ma non avresti problemi a capire il dialetto dell’altra persona.

Ma il loro modo di dirlo non sarebbe come diresti la frase.

Allora perché mi sto avvicinando alla grammatica inglese?

Questo perché, nel tempo, i dialetti tendono a divergere l’uno dall’altro e negli ultimi 300 anni le nostre grammatiche inglesi sono sicuramente leggermente divergenti.

Ma oltre 2000 anni?

La grammatica diverge così tanto sono nate lingue completamente nuove.

Ed è esattamente quello che è successo con lo spagnolo e il francese.

Quindi, usando alcune di queste parole del vocabolario sopra, confrontiamo la grammatica francese con quella spagnola.

  • 🇬🇧🇺🇸 Il vino

    è

    buono

    .

  • 🇪🇸

    El vino

    es

    bueno

    .

  • 🇫🇷

    Le vin

    est

    bon

    .

Error 400 (Bad Request)!!1400.That’s an error.The server cannot process the request because it is malformed. It should not be retried.That’s all we know.

Potresti aver sentito che, in determinate circostanze, i parlanti spagnolo e italiano possono capirsi. Lo stesso per portoghese e spagnolo o spagnolo e catalano.

Ma nessuno lo dice mai per il francese.

Potrebbero essere in grado di leggere in francese, certo. Ma capisci quando qualcuno parla?

Questo perché lo spagnolo (come molte delle lingue romanze) ha 5 suoni vocalici distinti: a, e, i, o, u.

Potresti pensare che è anche il numero di inglesi che ha, giusto? Ma pronuncia le parole “taglia” e “metti” ad alta voce.

Quelli di voi sono diversi.

Prova “cappello” e “odio”.

Sono due a differenti.

Questo perché l’inglese potrebbe avere solo 5-6 lettere vocali, ma quelle lettere rappresentano circa 19-21 suoni vocalici.

Allo stesso modo, il francese ha solo 5-6 lettere vocali ma 13-15 suoni vocalici, comprese le vocali nasali (che non abbiamo in inglese). [fonte]

E ancora: lo spagnolo ne ha solo 5.

(Se mai si usa Y, dice lo stesso di i.)

Il catalano ha 7-8. L’italiano ne ha 7. Il portoghese europeo ne ha 9.

Quindi, per parlare, l’accento spagnolo è molto più facile del francese.

 

Quanto tempo ci vuole per imparare il francese rispetto allo spagnolo?

Ho già scritto su questo argomento in precedenza, ma secondo il governo degli Stati Uniti ci vuole più o meno lo stesso tempo per imparare qualsiasi lingua latina: francese, spagnolo, portoghese, catalano, italiano… lo chiami.

Tuttavia, se vuoi sapere esattamente quanto tempo impiegheresti personalmente per imparare il francese o lo spagnolo, ho due ottime calcolatrici integrate nel mio sito per te.

Ci vorranno circa 15 minuti per completare gli articoli di cui sopra, ma alla fine avrai un periodo di tempo personalizzato per te personalmente!

 

4. Quale ha più risorse per l’apprendimento delle lingue?

Una cosa di cui molti studenti di lingue non si rendono conto (me compreso, molti anni fa) è che il numero di risorse in una lingua può avere un impatto enorme sulla tua capacità di imparare la lingua.

La buona notizia è che sia lo spagnolo che il francese sono lingue parlate da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

Non solo i governi hanno investito molti soldi per ottenere buone risorse, ma anche singoli insegnanti ed editori che cercano di capitalizzare la popolarità delle lingue.

Ho un elenco enorme di risorse per l’apprendimento di Langauge suddivise per lingua e livello. Ma per ora, ecco alcuni dei miei preferiti che ho usato in entrambe le lingue (quindi, qualunque cosa tu stia considerando, puoi trovare utile questo elenco.)

  • Corsi da autodidatta: corsi audio Michel Thomas, quaderni Practice Makes Perfect
  • App: Anki, Mango Languages ​​o il mio uTalk
  • preferito

  • Pratica di ascolto divertente: Canale YouTube Easy Languages
  • Pratica di lettura divertente: uno qualsiasi dei tanti libri di racconti realizzati per studenti di lingue disponibili nella tua libreria preferita (ce ne sono troppi per nominarli)

Ma per enormi elenchi messi insieme da studenti e insegnanti di lingue, dai un’occhiata ai miei elenchi di risorse linguistiche specifiche per lingua e livello.

 

5. Dovrei imparare il francese o lo spagnolo?

Se sei uno studente negli Stati Uniti, potresti dover imparare una lingua per ottenere un credito linguistico.

Oppure, se sei un adulto in cerca di un nuovo hobby, potresti pensare che iniziare una lingua (qualsiasi lingua) sarebbe un ottimo hobby che starà benissimo nel tuo curriculum.

Non importa perché vuoi scegliere tra francese e spagnolo, ci sono alcune cose fondamentali da considerare che questo articolo non può trattare.

Questo perché sono personali per te e per le tue priorità.

Quell’elenco è:

  1. Sei interessato a imparare il francese o lo spagnolo?
  2. Cosa fai normalmente per divertirti?
  3. Dove abiti?
  4. Cosa fai (o vuoi fare) per lavoro?
  5. Parli in famiglia?
  6. Vuoi viaggiare?

Il motivo per cui tutto questo è così incredibilmente personale è perché l’apprendimento delle lingue è personale. Diventare fluente in una lingua può richiedere mesi di lavoro a tempo pieno o anni di lavoro più occasionale. Trascorrere tutto quel tempo con una lingua diventerà incredibilmente frustrante se non riesci a capire perché la stai imparando.

Se vuoi rispondere a queste domande da solo, vai su Dovrei imparare il francese o lo spagnolo? (Quiz 2020)

 

6. Riesci a imparare il francese e lo spagnolo contemporaneamente?

La risposta breve è: sì!

Ma dovresti imparare il francese e lo spagnolo contemporaneamente?

Dipende.

Ho passato anni a studiare entrambe le lingue insieme e per me è stata la soluzione perfetta per la mia poca attenzione e curiosità.

Alcuni vantaggi dell’apprendimento simultaneo di francese e spagnolo sono:

  • Scegliere su quale lingua vuoi concentrarti durante un determinato giorno ti impedisce di annoiarti
  • Hanno molto in comune, così spesso quando impari una parola in una sarai in grado di indovinarla nell’altra
  • Più musica, Netflix, YouTuber e risorse per l’apprendimento delle lingue per divertirti!

Ma alcuni problemi che dovrai affrontare sono:

  • Tempo diviso tra 2 lingue = progressi nell’apprendimento delle lingue più lenti
  • Li confonderai per un po’ e questo può essere estremamente frustrante

Se vuoi saperne di più sull’apprendimento di due lingue contemporaneamente e vedere i miei consigli personali dalle mie esperienze, dai un’occhiata al mio post su Imparare francese e spagnolo contemporaneamente .

 

Vuoi sapere qualcos’altro di spagnolo vs francese?

Come hai visto in questo articolo, so molto di francese e spagnolo. Sono anche incredibilmente appassionato di apprendimento delle lingue!

Nei commenti, lascia tutte le altre domande che hai sul francese rispetto allo spagnolo. Terrò d’occhio qui e posso aggiungere un’altra sezione alla pagina se penso che sia utile per altre persone.

Spero che questo articolo sia stato utile e, come ho detto, fammi sapere se vuoi vedere qualcos’altro su questo argomento!


Vedi ulteriori informazioni relative al contenuto imparare il francese contro lo spagnolo

LA LINGUA PIÙ SIMILE ALL’ITALIANO | Francese 🇫🇷 vs 🇪🇸 Spagnolo

alt

  • Fonte di informazioni: Egness – impara e vivi lo spagnolo
  • Data di pubblicazione: 2018-08-16
  • Rating: 4 ⭐ ( 9007 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Lo spagnolo o il francese? Che lingua pensate che sia più simile all’italiano?
    In questo video vediamo vocaboli spagnoli e francesi mettendo in confronto le due lingue per trovare la risposta alla domanda fatta in alto!

    🇪🇸 Impara lo spagnolo quando vuoi e dove vuoi!
    Entra nella prima scuola online di spagnolo per italiani: l’ACCADEMIA EGNESS 👉 https://www.egness.com/accademia/

    Che livello di spagnolo hai? FAI IL TEST! 📝👉 https://www.egness.com/test/

    📚Ho creato un MINI CORSO GRATUITO di SPAGNOLO PER ITALIANI ▶ http://www.egness.com/curso-gratis/

    Altri video per imparare lo spagnolo e la cultura spagnola:
    – 20 CURIOSITÀ SULLA SPAGNA: https://www.youtube.com/watch?v=DXtH_GcN8-0
    – PONER/METER e QUITAR/SACAR: https://www.youtube.com/watch?v=-NjKxnsaIgA&t=56s
    – Come imparare 2 verbi in 1: https://www.youtube.com/watch?v=43EIFjTnlgg&t=62s
    – Quando usare IR/VENIR: https://www.youtube.com/watch?v=qEWyHHBp3oM&t=69s
    – Vocabolario spagnolo per la spiaggia: https://www.youtube.com/watch?v=Y3M5db7RPDQ&t=42s
    – Vocabolario spagnolo vestiti e accessori: https://www.youtube.com/watch?v=-nwyzpSiqrU&t=34s

    💻Visita https://WWW.EGNESS.COM e scopri molto di più!

    👩‍💻 DOVE POTETE TROVARMI SUL SOCIAL:
    Facebook: https://www.facebook.com/egness.spagnolo/
    Instagram: https://www.instagram.com/_egness/

    👩‍🏫 VUOI FARE LEZIONI PERSONALIZZATE?:
    https://www.egness.com/lezioni-spagnolo-individuali/

    Besos,
    Alba.

Italia Forums: spagnolo contro francese, ciao a tutti, vorrei imparare lo spagnolo, in tandem insegnando il

  • Fonte di informazioni: www.justlanded.com
  • Rating: 3 ⭐ ( 9560 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca:

Le 5 migliori app per imparare il francese gratuitamente

  • Fonte di informazioni: androidguias.com
  • Rating: 5 ⭐ ( 6504 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Queste sono le 5 migliori app per imparare il francese e quindi migliorare la pronuncia e persino comunicare con madrelingua che lo insegnano.

Parla come un madrelingua con Mondly

  • Fonte di informazioni: it.mondly.com
  • Rating: 3 ⭐ ( 4962 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Impara il francese gratis online, con semplici lezioni giornaliere, esercizi divertenti e conversazioni di vita reale. Comincia subito!

È meglio studiare lo spagnolo o il francese?

  • Fonte di informazioni: www.habitante.it
  • Rating: 3 ⭐ ( 8824 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Vediamo in questo articolo due delle lingue tra le più diffuse al mondo, quale tra lo spagnolo e il francese è meglio studiare?

Duolingo

  • Fonte di informazioni: it.duolingo.com
  • Rating: 3 ⭐ ( 3408 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: Tutti possono imparare su Duolingo con la nostra app gratuita e sul web. Impara francese con lezioni ottimizzate e studiate per te.

Come imparare il francese: perché e come mi è andata

  • Fonte di informazioni: turbolangs.com
  • Rating: 5 ⭐ ( 3811 Rating )
  • Abbina risultati di ricerca: In questo post ti dico come imparare il francese, partendo dalla mia esperienza. Ti riconoscerai in alcune parti, altre ti serviranno per…

Vedi altri articoli in questa categoria: Imparare la lingua straniera

See also  Migliorare il tuo inglese e francese - imparare il governo francese del Quebec